Tra le misure fiscali contenute nel Decreto legge n.36/2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30 aprile 2022, si segnala l’obbligo di fatturazione elettronica esteso ai contribuenti forfettari e in regime di vantaggio e alle associazioni sportive dilettantistiche.
In particolare:
- dal 1° luglio 2022 l’obbligo entra in vigore per i soggetti che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi e percepito compensi superiori a euro 25.000
- dal 1° gennaio 2024 l’obbligo si estende a tutti gli altri forfettari.
Le sanzioni non scattano subito. Tenendo conto delle difficoltà operative e tecniche che i contribuenti interessati potrebbero incontare, viene stabilito che nel terzo trimestre di imposta 2022 (cioè da luglio a settembre 2022) non si applicano sanzioni se la fattura elettronica è emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
Come emettere la fattura elettronica in Vending Manager?
Friday, June 10, 2022
Vending Manager il gestionale aziendale del vending, OCS e negozi automatici, offre tra i suoi servizi quello della fatturazione elettronica.
Mediante uno strumento completo e integrato Vending Manager permette:
- la generazione di fatture elettroniche
- la trasmissione diretta al Sistema di Interscambio
- il controllo in tempo reale delle conferme di ricezione
- la gestione di notifiche di scarto
- la conservazione della copia digitale all’interno della piattaforma
- l’invio a mezzo mail di copia cortesia della fattura al cliente
Come ricevere e conservare la fattura elettronica in Vending Manager?
Friday, June 10, 2022
Il gestionale aziendaleVending Manager è basato su un’interazione “certificata” con il Sistema di Interscambio di tipo “web service” e ciò consente di fornire gratuitamente ai clienti un proprio codice destinatario per la ricezione delle fatture. Inoltre Vending Manager consente l’archiviazione e la conservazione digitale delle fatture sia in uscita che in entrata. Per trasmettere e ricevere fatture elettroniche, Vending Manager si rivela essere la soluzione più adatta perchè consente di gestire l’intero flusso di fatturazione, attiva e passiva, in un’unica piattaforma integrata nel gestionale aziendale.
Uno strumento che è in grado di semplificare, tra le tante attività richieste nel mondo del vending, anche quelle più gravose, comprese quelle fiscali.
Contattaci per richiedere ulteriori informazioni: siamo a disposizione per pianificare con te una dimostrazione gratuita volta ad illustrarti benefit e potenzialità di Vending Manager.