Gestione magazzino: come effettuarla nel modo più corretto ed efficace

Thursday, July 21, 2022
Gestione magazzino: come effettuarla nel modo più corretto ed efficace
A prescindere dalla tipologia di business, che si tratti di un e-commerce, di un piccolo punto vendita al dettaglio, di un’attività di produzione così come di un negozio H24 appartenente al settore della distribuzione automatica, la gestione magazzino rappresenta un’attività di fondamentale importanza e di certo da non sottovalutare.
Tale attività infatti, non è limitata alla sola amministrazione dei flussi di beni in entrata e in uscita o alla gestione degli spazi di stoccaggio, ma comporta innumerevoli azioni quali banalmente i controlli di sicurezza, la manutenzione ordinaria, così come la formazione o l’aggiornamento delle risorse umane dedicate. Necessita e richiede pertanto strumenti adatti a monitorare in tempo reale il trasporto, la ricezione, gli acquisti, il controllo delle scorte, lo stoccaggio e la distribuzione della merce in. Modo tale da avere sempre sotto stretto controllo l’intera filiera che costituisce il business.
Al fine  dunque di mettere in atto una corretta gestione del magazzino, è necessario affidarsi ad un programma gestione magazzino, sicuro, efficiente e affidabile, andando così a sostituire tutti i documenti improvvisati scritti a mano o magari su fogli di calcolo che rischiano inevitabilmente di andare persi, compromettendo in tal modo l’andamento dell’intera attività. software dedicati e non a documenti improvvisati con fogli di calcolo se non addirittura compilati a mano.

Un software gestionale come Vending Manager offre una vasta gamma di strumenti, tutti racchiusi in un’unica piattaforma in cloud consultabile in qualsiasi momento e accessibile da qualsiasi dispositivo: oltre a permettere una mappatura capillare degli attuali clienti in tutta Italia e all’estero, offre un'interfaccia diretta con Agenzia delle Entrate, oltre ad un’efficiente area di supporto e aggiornamenti sempre gratuiti. Oltre ad offrire dunque la possibilità di gestire la contabilità, producendo documenti, analisi e report in tempo reale, permette una gestione del magazzino ottimale e sempre immediata, ottimizzando così ogni processo legato a tale attività che in questo modo appare senza dubbio meno complessa e articolata.

Perché utilizzare un software gestione magazzino

Thursday, July 21, 2022

Al fine di ottimizzare la gestione del magazzino, rendendola così efficiente, è necessario dotarsi di strumenti idonei quali i programmi gestione magazzino: ad oggi infatti, risulta piuttosto difficile pensare di riuscire a gestire un’attività di business semplicemente utilizzando carta e penna. Ecco che in molti, seppur erroneamente scelgono di affidarsi a Excel o ad analoghi programmi di fogli di calcolo, relativamente facili da usare e a costo zero.
Tuttavia, chi impronta l’intera gestione magazzino avvalendosi a programmi di questo genere, si espone a non pochi rischi, primo tra tutti la perdita di preziose informazioni comportata ad esempio da salvataggi scorretti, modelli complessi e poco funzionali o cancellazioni accidentali da parte delle risorse umane deputate a tale scopo. Sono sufficienti infatti, anche solo un errore di battitura, una svista o una piccola distrazione, per determinare l’inserimento di informazioni sbagliate e innescare un meccanismo a catena in grado di pregiudicare l’intero lavoro svolto, restituendo risultati incoerenti.

Appare dunque sicuramente più utile avvalersi di un programma gestione magazzino specifico, in grado di garantire efficienza e facilità d’uso.

Vending Manager e gestione magazzino: tutti i vantaggi

Thursday, July 21, 2022

Affidarsi ad un programma per gestione magazzino come Vending Manager, offre innumerevoli vantaggi, questo grazie alle sue funzionalità di inventario e alla possibilità di fruire di un ambiente in cloud, il tutto garantendo un maggiore controllo e protezione dei dati.

Vending Manager, mediante un capillare controllo prodotto, il monitoraggio costante di lotti e scadenze, e funzionalità specifiche legate alla tracciabilità prodotti e all’eventuale riordino permette di:
Ridurre il lavoro manuale in maniera significativa, con conseguente riduzione dei rischi legati a possibili errori umani.
Avere un controllo costante circa la tracciabilità delle merci in entrata e in uscita, durante l’intero processo di inventario, il tutto disponendo di dati aggiornati in tempo reale.
Generare report e statistiche grazie all’aggregazione dei dati.
Utilizzare con facilità tutti i dati incrociati impiegandoli nell’ottimizzazione della strategia di vendita legata alla distribuzione automatica.
Monitorare scorte e riordini, controllando in qualsiasi momento i flussi logistici inerenti ai distributori automatici.

E sono solo alcuni esempi, poiché Vending Manager offre un ventaglio di opportunità da non sottovalutare, specie nel settore vending.
Se anche tu vuoi conoscere tutti i vantaggi che il gestionale aziendale può restituire alla tua attività di business, contattaci e richiedi maggiori informazioni: un team di professionisti è a tua disposizione per offrirti una dimostrazione gratuita circa l’utilizzo di Vending Manager per toccarne con mano l’efficienza e la facilità d’uso.

CONTATTI

Via Corsica 45
73010 Zollino(LE)

Tel. 333/7299475

Email: info@vendingmanager.it

DIGI SAAS Srl