TORREFAZIONI E OCS

Torrefazioni e OCS: come gestire l'attività in maniera efficace e proficua

Friday, June 10, 2022

Quando si parla di torrefazioni in Italia, si fa riferimento ad una fetta di mercato caratterizzata da imprese che, partendo dal caffè verde, attraverso un particolare processo di trasformazione chimico-fisica, ottengono un prodotto analogo: il caffè tostato.
Lo stesso caffè tostato può ovviamente essere declinato in varie forme: dal macinato al caffè in grani, e ancora decaffeinato, porzionato in capsule o cialde e solubile. L’insieme di queste aziende che unite danno vita alle migliori torrefazioni in Italia, caratterizza l’industria delle torrefazioni di caffé.

Torrefazioni di caffè e settore vending e OCS

Friday, June 10, 2022

La torrefazione tuttavia ricopre vari ambiti di mercato, questo in relazione al target di riferimento a cui si rivolge e per il quale si impegna ad assecondarne le esigenze. opportuno distinguere tre ambiti di mercato, in funzione dei gruppi di clienti ai quali l’azienda si rivolge (che identificano i diversi “canali di commercializzazione” del caffè): primo tra tutti il canale vending e serving, costituito dalle aziende di gestione distributori automatici e dei sistemi per cialde e capsule.

Per quanto ad oggi non esistano ancora definizioni specifiche e quantomeno univoche su cosa rientri nel vending e cosa nel serving, per vending è generalmente intesa la distribuzione automatica, cioè la somministrazione di alimenti, snack e bevande, tra cui ovviamente il caffè, svolta direttamente dal consumatore, senza alcun intermediario, e in modo automatico, questo grazie alla presenza di distributori automatici dislocati all’interno di uffici, ospedali, centri medici ecc. o ancora presso i cosiddetti negozi H24.
Nell’ampia definizione di vending rientrano tuttavia differenti tipologie di distributori automatici quali i distributori free standing di grandi dimensioni, gli autoportanti e le macchine table top, che presentando dimensioni ridotte, risultano facilmente collocabili su qualsiasi superficie. E sono proprio queste a definire il cosiddetto canale OCS o Office Coffee Service, cioè quello legato al caffè monoporzionato in cialde e capsule destinato in prevalenza al consumo in ufficio e sui luoghi di lavoro.

Il serving al contrario appare più generico, questo poiché il sistema monoporzionato alimenta  trasversalmente tutti i mercati, dalla grande distribuzione all’ho.re.ca., promuovendo in questo modo il consumo di caffè anche nei luoghi non destinati alla ristorazione ma che scelgono di allestire comunque un “coffee corner” al fine di migliorare l’atmosfera offrendo un servizio sicuramente apprezzabile rivolto ai clienti.

A fronte di quanto illustrato, si può dunque presuppore quando sia vasto e articolato il settore legato alla torrefazione e OCS e come possa essere complesso per l’azienda, gestire ogni attività prevista, tenendo sempre in considerazione la possibilità che incorrano rischi o emergano criticità strettamente collegate all’operatività aziendale: entra dunque in gioco l’importanza di affidarsi ad un sistema gestionale integrato che velocizzi ogni operazione, semplificandola e rendendola di conseguenza immediata e sicuramente più efficace.

Torrefazioni e OCS: come un gestionale aziendale può fare la differenza

Friday, June 10, 2022

Per quanto concerne la distribuzione automatica così come per le imprese OCS, quelle cioè che mettono a disposizione dei propri clienti il servizio di coffee service all’interno di uffici, negozi e ambient di lavoro, avvalersi di un software gestionale appare basilare, questo poiché efficienza, tempestività possono concorrere in maniera significativa al successo dell’attività di business, così come svolgere ogni singola attività prevista in maniera efficace, completa, precisa e affidabile.

Vending Manager
è il gestionale aziendale in cloud che può aiutare ogni impresa OCS a fare il cosiddetto “salto di qualità”, questo poiché nasce dall’esperienza trentennale di chi conosce a fondo tale settore, avendo ben chiari quelli che ne sono i punti di forza e le eventuali criticità.

Fruibile da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità,  Vending Manager, in un’unica piattaforma, include innumerevoli strumenti  per controllare al meglio ogni impresa di OCS, senza la necessità di installare pacchetti aggiuntivi: dalla mappatura dei clienti attuali presenti in Italia e all’estero, all’accesso diretto con Agenzia delle Entrate, senza tralasciare tuttavia la possibilità di analizzare dati, produrre report e documenti in tempo reale, beneficiando di un’area di supporto e di aggiornamenti sempre gratuiti.

Vending Manager rappresenta pertanto in toto, la soluzione concepita per garantire il totale controllo di ogni fase operativa: dal magazzino alla contabilità, dal tracciamento dei percorsi degli operatori alla fatturazione elettronica, il tutto senza alcun tipo di compromesso. Innumerevoli sono dunque i vantaggi che è in grado di restituire permettendo di semplificare qualsivoglia attività.

Possibilità di connettere facilmente stampanti portatili
Produrre fatture da smartphone e gestire facilmente la fatturazione elettronica
Monitorare i consumi, produrre report e analizzare statistiche
Web app dedicata ai clienti
Gestione lotti e rintracciabilità del prodotto
Gestione magazzino e riordino prodotto
Produzione, archiviazione e consultazione della modulistica quali ddt, fatture, contratti ecc.

Queste sono solo alcune delle molteplici caratteristiche che caratterizzano il gestionale Vending Manager, uno strumento ormai imprescindibile per chi desidera perseguire più facilmente i propri obiettivi di business.

Richiedi subito maggiori informazioni o prenota una dimostrazione gratuita per toccare con mano tutti gli strumenti a disposizione di una piattaforma quale Vending Manager in grado di rivoluzionare il tuo modo di fare business.

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni: siamo a disposizione per pianificare con te una dimostrazione gratuita volta ad illustrarti benefit e potenzialità di Vending Manager.

RICHIEDI INFORMAZIONI

CONTATTI

Via Corsica 45
73010 Zollino(LE)

Tel. 333/7299475

Email: info@vendingmanager.it