Informativa privacy

  1. Titolare del Trattamento

Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che singolarmente o insieme ad altri determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali si occupa anche dei profili sulla sicurezza.

DIGI SAAS Srl, Titolare del Trattamento rispetto ai Dati Personali trattati, è proprietaria di Vending Manager una piattaforma in cloud destinata anche all’invio di comunicazioni (email o newsletter) a liste di indirizzi email di proprietà degli utenti di Vending Manager stesso. DIGI SAAS Srl fornisce quindi le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati che gli utenti potrebbero comunicare o che DIGI SAAS Srl stessa potrebbe raccogliere quando si usa la Piattaforma. Questa nota informativa viene fornita ai sensi dell’art. 13 del D.lgs.n.196/2003 cd. “Codice in materia di protezione dei Dati Personali” (“Codice”) e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”).


2. Definizioni

All’interno di questa nota informativa si riporta il significato dei termini sotto indicati: 

– Sito Internet: www.vendingmanager.it

– Visitatore: chiunque visiti il Sito Internet di proprietà di Digi Saas S.r.l 

– Cliente: chiunque abbia ha creato un account per utilizzare la nostra Piattaforma (per esempio, l’invio della newsletter)

– Dati Personali: le informazioni che identificano o permettono di identificare un Cliente o un Visitatore (ad es. nome e cognome, ragione sociale dell’azienda, indirizzo e-mail…)

– Lista degli indirizzi / Mailing List: la lista di destinatari caricata da un Cliente sulla nostra Piattaforma (formata principalmente, ma non esclusivamente, da indirizzi di posta elettronica). È facoltà dei Clienti caricare ulteriori informazioni personali relative ai destinatari inseriti nella lista (per esempio aggiungendo nome, cognome o  ragione sociale dell’azienda). Piattaforma / Servizio: la piattaforma online accessibile attraverso Internet in modalità SaaS (“Software As A Service”, ossia “software come servizio”)


3. Modalità del trattamento dei dati personali

DIGI SAAS S.r.l tratta i dati personali attraverso le operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di Vending Manager avviene presso via Corsica 45 Zollino (LE).


4. Privacy per i visitatori

Questa sezione è rivolta agli Utenti (ossia a coloro che navigano su www.vendingmanager.it) e si applica a tutti i Dati Personali raccolti e trattati in qualità di titolare del trattamento.

Nel nostro sito sono previsti alcuni moduli in cui l’Utente può fornire volontariamente alcuni Dati Personali (per esempio nome, cognome o email) per inviare domande generiche o richieste di supporto, per iscriversi alla newsletter

Il Titolare del trattamento utilizza i Dati Personali per:

-verificare che le modalità di utilizzo del sito siano in linea con i suoi scopi;

-rispondere a domande e a richieste di supporto ricevute;

-inviare comunicazioni, per esempio: newsletter, comunicazioni commerciali, aggiornamenti e novità, iniziative in corso, report;

-raccogliere informazioni statistiche anonime sulla fruizione del sito;

La base giuridica che legittima il trattamento dei Dati Personali è :il consenso liberamente prestato dall’Utente, all’atto della sottoscrizione della nostra Informativa sui Cookie;il legittimo interesse a rendere utilizzabili le funzionalità dei Siti a seguito dell’accesso dell’utente.


5. Privacy per i Clienti

Questa sezione è rivolta ai Clienti o Potenziali Clienti (ossia a coloro che utilizzano la Piattaforma di Digi Saas S.r.l) e si applica a tutti i Dati Personali raccolti e trattati in qualità di titolare del trattamento.

Per accedere e utilizzare il Servizio, i Clienti devono fornire volontariamente alcuni dati, finalizzati alla creazione e attivazione del proprio account: anagrafica di registrazione (ad es. nome, cognome, indirizzo e-mail, nome utente, password, ragione sociale, indirizzo); dati amministrativi e contabili (per esempio la Partita Iva o l’indirizzo per la fatturazione).

Dati Personali raccolti automaticamente durante l’invio di e-mail o comunicazioni. Nell’invio di email o messaggi, sono utilizzati alcuni sistemi di tracciamento per rilevare l’apertura di un messaggio, i click effettuati sui link (ossia i collegamenti ipertestuali) presenti nella comunicazione inviata, da quale indirizzo IP o con quale tipo di browser viene aperta l’email, e altri dettagli simili.

Il Titolare del trattamento utilizza i Dati Personali per:

– erogare i servizi che costituiscono le funzionalità della Piattaforma;

-migliorare la qualità dei servizi erogati e fornire adeguato supporto agli utenti della Piattaforma;

-effettuare monitoraggio e analisi quantitative sulla Piattaforma;

– profilare i Clienti al fine di identificare e predire le possibili scelte e comportamenti nel futuro;

– promuovere i servizi di Digi Saas Srl;

– verificare il rispetto del Contratto di licenza d’uso;

– prevenire, rilevare e scoraggiare attività illegali e non conformi al contratto di licenza d’uso;

– inviare fatture e comunicazioni amministrative;

– rispettare disposizioni di legge o rispondere a eventuali richieste delle autorità pubbliche;

– comunicare direttamente con i Clienti, rispondendo alle domande e richieste, fornendo assistenza e supporto.

La base giuridica che legittima il trattamento dei Dati Personali forniti volontariamente o raccolti automaticamente durante l’invio di comunicazioni e email è l’esecuzione di un contratto di cui il Cliente è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta del Cliente. La base giuridica per il trattamento dei Dati Personali che vengono raccolti automaticamente nel corso dell’utilizzo della Piattaforma è il legittimo interesse a migliorare l’utilizzo e la fruizione della Piattaforma, a svolgere un monitoraggio finalizzato a ricerche e analisi sulla Piattaforma stessa e a prevenire attività illegali o non autorizzate.


6.Interazione social network

Vending Manager incorpora anche bottoni per i social network al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti, programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso

della pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati se così previsto dai social network solo quando l’utente fa effettivo è volontario uso del plugin. Questo tipo di Servizi permette di effettuare interazioni con i social network o con altre piattaforme esterne direttamente dalle pagine di Vending Manager. Le interazioni e le informazioni acquisite da Digi Saas sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’utente relative ad ogni social network.


7. Disposizioni comuni

Le misure di sicurezza adottate I Dati Personali possono essere trattati con strumenti elettronici e automatizzati, o attraverso elaborazioni manuali in software con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi. Digi Saas Srl applica procedure di cifratura dei dati personali salvati e conserva i dati in ambiente cloud, avvalendosi di Responsabili del trattamento appositamente nominati. Digi Saas Srl conserva i Dati Personali per il tempo strettamente necessario per le finalità per le quali i dati stessi sono stati raccolti, in conformità con la normativa vigente. Digi Saas Srl tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing. 

I Dati Personali di Utenti e Clienti sono trattati da nostri dipendenti appositamente nominati e autorizzati, nella loro qualità di di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, e/o a responsabili esterni del trattamento”. Se necessario per le finalità indicate, i Dati Personali raccolti potranno essere condivisi con soggetti terzi nominati responsabili del trattamento; tra questi segnaliamo: 1.  soggetti (persone o società) che svolgono servizi connessi e strumentali alla esecuzione delle finalità specifiche dei servizi erogati dalla Piattaforma (a titolo di esempio: ricerche di mercato, gestione pagamenti tramite carta di credito, manutenzione tecnologica). 2.  soggetti (persone o società) che prestano attività di assistenza e consulenza alla nostra Società (a titolo di esempio: gestori dell’infrastruttura IT, sistemisti). In presenza di uno specifico consenso, i Dati Personali possono essere trasferiti all’estero, presso società facenti e non facenti parte del nostro gruppo societario, anche al di fuori dell’Unione Europea. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. In ogni caso, i tuoi Dati Personali non saranno mai diffusi. Utenti e Clienti possono aver accesso ai propri Dati Personali, opporsi al trattamento e chiedere la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento di tutti i Dati Personali archiviati, esercitando il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati.


8. I diritti di Visitatori e Clienti

Visitatori e Clienti detengono i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente di: ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano, e la loro eventuale comunicazione in forma comprensibile; ottenere: l’aggiornamento, la rettifica o l’eventuale integrazione dei dati; la cancellazione o la trasformazione in forma anonima; opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Visitatori e Clienti godono dei diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.


9. Modalità di esercizio dei diritti

Visitatori e Clienti potranno in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando un’e-mail all’indirizzo info@vendingmanager.it